Cosa possiamo fare assieme

Cosa possiamo fare assieme

Ho scelto tre passi per rappresentare il lavoro che faremo assieme.

PRIMO PASSO: CAPIRE COME FUNZIONA IL TUO PROBLEMA DI SALUTE

SECONDO PASSO: METTERE IN ATTO LA TERAPIA CHE PIU’ SI ADATTA AL TUO PROBLEMA E A TE CHE NE SOFFRI

TERZO PASSO: MONITORARE GLI EFFETTI DELLA TERAPIA E SE NECESSARIO AGGIUSTARE IL TIRO

CAPIRE come funziona il tuo problema di salute

Primo passo

Il primo passo di una terapia su misura è conoscere come funziona il problema. Un antico stratagemma cinese recitava “Partire dopo per arrivare prima”. Ecco questo è proprio quello che succede quando invece di avventarsi sulla terapia si dedicano energie e tempo alla diagnosi, e in particolare alla diagnosi operativa. Quello che possiamo fare assieme non è tanto capire che cosa ti affligge, qual è il tuo problema, ma come funziona il tuo problema e come si mantiene nel tempo.

La domanda più importante a cui dobbiamo rispondere è Che cosa hai fatto per risolvere il tuo problema? Cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato?

Il modo migliore per conoscere come funziona un problema infatti è conoscere ciò che lo migliora e ciò che lo peggiora, ciò che lo risolve e ciò che non lo risolve. Si chiama consapevolezza operativa. Se conosco come funziona un problema, sto imparando a gestirlo e se so gestirlo ho fatto un primo passo verso il risolverlo.

METTERE IN ATTO LA TERAPIA CHE PIU’ SI ADATTA AL PROBLEMA E a te che ne soffri

SECONDO PASSO

Quando sapremo come funziona il tuo problema, sarò in grado indicarti la terapia più idonea. Se si tratta di una delle terapie che io stesso pratico allora potremo avviare insieme un percorso di terapia. Se invece il tuo problema può essere risolto meglio da qualche altro professionista sarò io per primo a suggerirtelo.

METTERE IN ATTO LA TERAPIA CHE PIU’ SI ADATTA AL PROBLEMA E a te che ne soffri

SECONDO PASSO

MONITORARE GLI EFFETTI DELLA TERAPIA E SE NECESSARIO AGGIUSTARE IL TIRO

terzo passo

Dopo aver avviato la terapia, effettueremo un monitoraggio costante dei tuoi sintomi e segni per verificare se stai ottenendo benefici nei tempi previsti o meno. Quando i benefici dovessero tardare ad arrivare sarò io per primo a fare le opportune correzioni o integrazioni alla terapia. E’ così che una terapia è veramente su misura: quando evolve con l’evolversi della situazione in modo da rimanere sempre adeguata al problema e alla situazione.

Per saperne di più contattaci subito