Eseguire uno squat perfetto

Lo Squat è uno di quegli esercizi fisici veramente importanti che non dovrebbero mancare nella tua vita soprattutto se vivi in questo mondo sedentario che è l’Occidente.

Non si tratta di un esercizio utile solo per il corpo. Eseguire uno squat perfetto è un modo semplice e rapido per ricordarti che sei un Homo Sapiens e che se pensi in modo geniale, è perché un giorno ti sei alzato in piedi, facendo forza sui tuoi glutei.

Esatto… potremmo dire che la nostra carriera di “intelligentoni” ebbe inizio con un colpo di “culo”.

Detto questo, non ti stupirai se ho voluto dedicargli addirittura un intero articolo.

Lo squat e gli esercizi fisici sono le pillole del futuro

I miei pazienti ormai non si stupiscono quando, al termine della visita o della terapia, ogni tanto mi alzo e, con il camice indosso, faccio con loro alcuni squat per verificare che li eseguano alla perfezione.
Forse è il frutto dell’esperienza fatta con i medici cinesi, che non si facevano scrupolo a “mostrare” gli esercizi ai loro pazienti. Comunque sia oggi lo considero un gesto doveroso! Se il problema è la sedentarietà, la medicina deve essere per forza il movimento.

Magari tu non sei abituato all’idea che un medico prescriva esercizi fisici e curi i dettagli di un’esecuzione corretta. Beh… abituati! Gli esercizi fisici saranno le pillole del futuro. Stimolano vie chimiche e catene cinetiche, ma soprattutto risvegliano delle abilità psicofisiche troppo spesso dimenticate.

Lo squat che cambiò il mondo

Ma torniamo allo squat.

Se ci pensi bene, quando la prima scimmia antropomorfa si alzò in piedi (ed eseguì uno squat) cambiò la storia del pianeta Terra. Possiamo solo immaginare cosa deve aver provato quando assunse la posizione eretta (fase ascendente di uno squat) e si rese conto che da quel punto di vista la vita poteva essere diversa. Meglio o peggio, non era chiaro, ma di certo diversa.

 

Continua a leggere su Purpletude…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *