Problem solving e smettere di complicarsi la vita

La porta è la via d’uscita, perché nessuno vuole servirsene?”. Così disse Confucio. Viviamo come se la soluzione ai problemi non avesse nulla a che fare con il modo in cui noi cerchiamo di risolverli, ma solo con il modo in cui i problemi sono iniziati. Per liberarci dalla maggior parte dei “casini” che affliggono la nostra vita sarebbero sufficienti un paio di forbici per tagliare i circoli viziosi che li alimentano, ma noi vogliamo le chiavi che li sciolgano. L’arte del Problem Solving comincia proprio da qui: imparare a risolvere i problemi, piuttosto che cancellarli.

Bravi a complicarci la vita

Come esseri umani abbiamo una tendenza irresistibile a complicarci la vita. Ed è proprio da questa presa di coscienza che dovrebbe iniziare l’apprendimento del Problem Solving.

La vita ci mette davanti problemi e noi cerchiamo di cancellarli. Nonostante i nostri tentativi di eliminarli, i problemi rimangono e diventano come un gomitolo attorno al quale arrotoliamo, come filamenti, i nostri eroici tentativi di dissolverli. È così che i problemi semplici diventano problemi complessi.

Come accade con l’ansia

Pensate all’ansia. Di per sé è un corteo di sensazioni, talvolta molto intense, talvolta meno intense. A volte blocca, altre volte accompagna per ore e giorni. Ma è e rimane una sensazione.

Continua a leggere su Purpletude…

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *